ERACLITO E L'ESPERIENZA DEL DIVENIRE
Eraclito, vissuto ad Efeso nella Ionia, ebbe una riflessione simile a quella dei primi filosofi di Mileto. Egli affermava di non aver mai avuto un maestro, ma di aver appreso da sé la propria sapienza.
La tradizione lo presenta come discendente di stirpe reale, aristocratico e conservatore, fortemente contrario alla democrazia che stava prendendo piede delle città.
Della sua unica opera intitolata Intorno alla natura ci restano solo pochi frammenti: aforismi brevi ed enigmatici che gli valsero l'appellativo di oscuro.
Nella sua prospettiva ogni cosa è soggetta alla trasformazione, tutto diviene continuamente e la legge universale sottesa a tale mutamento risiede nell'armonia dei contrari.
La sua riflessione sul mondo si può sintetizzare in due nuclei tematici:
- Il flusso universale
- Il logos e la legge dei contrari
Il flusso universaleIl punto di partenza dell'indagine di Eraclito è la constatazione che nel mondo non c'è nulla che sia in uno stato di quiete: tutto è constantemente in movimento.
Tutto muta incessantemente, riguarda anche l'uomo.
Secondo Eraclito non è possibile bagnarsi due volte nello stesso fiume, non solo perche le sue acque si rinnovano costantemente, ma perchè la nostra identità personale è qualcosa di sempre cangiante.
La sostanza che per Eraclito meglio simboleggia tale universo in continua trasformazione è il fuoco, elemento mutevole e distruttore, identificato da lui come principio originario. Il fuoco, unità di vita e morte è il simbolo della legge segreta che regna al di sotto dall'apparente disordine dell'universo.
Il lògos e la legge dei contrari
Per Eraclito l'interdipendenza e inscindibilità dei contrari è la legge fondamentale dell'universo e per sottolineare l'intrisca razionalità egli la indica con il termine lògos (ragione), utilizzato a indicare il principio intelligente che presiede al giusto equilibrio delle forze opposte. La vita viene concepita come lotta e opposizione inestinguibili.
Il confiltto è padre di tutte le cose.
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